36° Sagra del GRASPO DE UA
dal 21 al 24 settembre 2018
Quartiere Graspo d’Uva
Via Mantegna, Spinea
COMUNICATO STAMPA
Come ogni anno l’Associazione Amici del Graspo de Ua e l’ASD Graspo d’Uva presenta il ricco programma della 36° SAGRA DEL GRASPO DE UA.
La macchina organizzativa composta da decine di volontari è in moto già da fine agosto per organizzare i numerosi eventi che saranno in programma per l’edizione 2018.
La voglia di stare insieme e lo spirito solidaristico di relazione fanno muovere buona parte degli abitanti di questo quartiere in un’impresa che li vedrà impegnati per giorni adoperando, per tutto o in parte, il proprio tempo libero.
La realizzazione della 36esima edizione della Sagra dell’Uva, è sempre una grande sfida accompagnata da una parola d’ordine: “incrementare e consolidare il senso di appartenenza alla COMUNITA’ del Graspo d’Uva” in relazione con la propria città.
Il quartiere del Graspo d’Uva, molto vicino a Chirignago e decentrato rispetto al centro cittadino di Spinea, grazie alla sua vitalità non solo conviviale ma di partecipazione attiva, supera brillantemente questo “svantaggio” geografico, diventando un vero e proprio laboratorio di convivenza, di solidarietà, e di cittadinanza attiva.
Una comunanza che ha una lunga storia e che negli ultimi 10 anni ha ritrovato la giusta espressione e rappresentanza nell’Associazione “Amici del Graspo de Ua” consolidata poi con la costituzione del Consorzio delle associazioni “ASD Graspo d’Uva” che gestisce le strutture di proprietà comunale di tutta l’area del bocciodromo(campo di calcio, spogliatoi, pista di pattinaggio/Basket e sede CNGEI).
Il Comitato festeggiamenti ricostituito, come per gli altri anni, presenta un ricco programma offrendo alla Città di Spinea un modo diverso di fare “festa insieme”
A differenza di molte altre rispettabilissime Sagre che si tengono in zona, il Comitato organizzatore si è posto l’obiettivo di offrire qualcosa in più allo stand gastronomico, peraltro di notevole livello, e dei ricercati e divertenti incontri musicali e di convivialità, mettendo l’attenzione per tutte le fasce di età.
Motivo in più per i cittadini del quartiere e di Spinea in generale di partecipare in quanto potranno trovare così motivi di interesse per non mancare alla sagra.
Lo sforzo degli organizzatori, sarà come sempre, quello di trovare risposta alla giusta domanda di svago e di socialità che tutti si aspettano per se e per la propria famiglia, e al tempo stesso vivere assieme momenti culturali, sportivi, musicali, canori e di solidarietà che lasceranno al visitatore quel valore aggiunto che altre sagre a volte non sanno dare.
Il programma si delinea così:
ESPOSIZIONI DI ARTIGIANATO E PITTURA “AL FEMMINILE”
Con l’apertura della sagra già dal 21/9 alle ore 18,00 ci sarà l’inaugurazione delle esposizioni di Patchwork e di pittura “AL FEMMINILE”.
Come di consueto a cura del Centro Calcografico 3C di Mestre, saranno allestite le esposizioni d’arte che si svolgeranno per tutte le giornate della sagra nelle sale al 1° piano del Centro Comunitario con le mostre di tre artiste donne: SANDRA BONETTO, DANIEL CAMPEDEL, GIULIANA SCATTO
Inoltre al 1° piano della Sala al Civico 22 di via Mantegna si potranno ammirare i lavori di Patchwork dell’associazione Patchwork di Salzano RO.SA. e del gruppo LE MATITE del Cral IUAV di Venezia a cura di Rosetta Corbetta.
Come per l’anno scorso inoltre l’Associazione La Tavolozza sarà presente nella sala ex bocciodromo con le opere dei soci allievi.
SOLIDARIETA’
Per tutte le quattro giornate della festa nella casetta della solidarietà con i dolci offerti dalle Pasticcerie Bella Venezia, Manarin, Da Simone, Colpo di frusta, Ceccato, De Fiorenze, Palladio, Zanatta e dai Panifici Zamengo, Bezze, Conselvan, Cosmopan, L’angolo del Pane.
Ognuno acquistando nella casetta l’uva e i dolci potrà fare della solidarietà, aiutando così, con il ricavato le molte famiglie bisognose del quartiere stesso.
SPORT
Il programma degli eventi sportivi ricco di appuntamenti per grandi e piccini vedrà lo svolgimento per il quinto anno della competizione podistica “CORRI AL GRASPO”, domenica 23 alle ore 8,00, mentre si svolgeranno dei tornei sportivi di varie discipline in particolare: sabato 22 il 9° trofeo MTM di calcio giovanile e alle 17,00 Torneo di Minibasket “Scoiattoli”, domenica 23 alle ore 10,00 e alle 14.00 torneo di Minivolley Feminile a seguire il tradizionale incontro di calcio “Terroni e polentoni” si svolgerà alle 17,30 per poi finire con l’esibizione di pattinaggio artistico Spinea alle 18,30.
AREA GIOCHI
Come sempre molto curata l’attenzione per i più piccoli con giochi e animazione che si svolgeranno nel piazzale antistante il Centro Comunitario sabato 22 pomeriggio ore 15,00 e domenica 24 pomeriggio ore 15,00 con la collaborazione della parrocchia e degli scout CNGEI che organizzeranno giochi e zucchero a velo, mentre la mattina di domenica 23 alle ore 10,00 sarà animata con l’apertura delle giostrine e dell’area giochi dei più piccini con i laboratori creativi dell’Associazione AMICI DI NEMO
Alle ore 16,30 di domenica Spettacolo per bambini col MAGO TOGO.
STAND GASTRONOMICO VENDITA VINI PREGIATI
Già per il secondo anno gli ospiti della 36° Sagra dell’uva nell’ex bocciodromo ristrutturato, troveranno le numerose tavolate dello stand gastronomico dove potranno gustare comodamente la ricca offerta del menù che consiste in pietanze dal sapore casalingo, servizio in tavola dai ragazzi volontari e del CNGEI avvalorato dalla cura che il Comitato a voluto per l’ambiente con l’uso delle stoviglie usa e getta “riciclabili”.
MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, ALIMENTARE E COMMERCIALE
Una novità dell’edizione di quest’anno sarà la presenza di svariati banchetti di artigianato, alimentare e commerciale che renderanno l’area della sagra un vero e proprio mercatino di quartiere.
PRANZO SOCIALE
Com’è consuetudine per ritrovarsi tutti insieme in amicizia il Comitato festeggiamenti organizza domenica 23 alle 12,30, previa iscrizione obbligatoria, il “tradizionale Pranzo Sociale”.
MUSICA E SPETTACOLI , LOTTERIA E FUOCHI D’ARTIFICIO
La prima serata musicale sarà aperta Venerdì 21 con i gruppi HEADLESS E SUNRISE, DOUBLE SHOUFFLE alle ore 20,00, mentre sabato 22 alle 20,30 si esibiranno: CRESIMAI & BASTONAI .
Domenica 23 Serata con THE BOH e MARDI GRAS ore 20,30, mentre la serata di chiusura sarà allietata dalla musica dei THE MODERN MODEL e THE EXTRAEDS alle ore 20,00, prima dell’estrazione della LOTTERIA 2018 che si terrà alle ore 22,15 e dei tradizionali FUOCHI D’ARTIFICIO che chiuderanno la Sagra alle ore 23,00.
Appuntamenti immancabili:
- mostre d’arte e d’artigianato
- stand gastronomico
- mercatini alimentare e commerciale
- area bimbi, corsa competitiva CORRI AL GRASPO
- Trofeo MTM di calcio
- Torneo di Volley
- Torneo di Minibasket
- Esibizione di Pattinaggio Artistico
- Casetta della solidarietà con i dolci e l’uva
- pranzo sociale
- giochi e spettacoli per bambini
- serate con gruppi musicali e di Musical
- LOTTERIA 2018
- fuochi d’artificio
Buona cucina, servizio bar, simpatia con attenzione per l’ambiente con stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata.
VI ASPETTIAMO !
………………………………………………………………………………………………………
Segue Programma completo:
PROGRAMMA SAGRA DELL’UVA 2018
VENERDI 21 SETTEMBRE
15.30 Torneo Benefico di Burraco
18.00 Apertura della Sagra, inaugurazioni Mostre e mercatino dell’artigianato, alimentare e
commerciale
19.00 Apertura Stand enogastronomico
20.00 Musica con “Double Shuffle Blues Band”, “The Headless” e “Sunrise”
SABATO 22 SETTEMBRE
15.00 Mercatino dell’artigianato, alimentare e commerciale
9° trofeo MTM di calcio giovanile.
Apertura giochi ed animazioni per bimbi in collaborazione con la Parrocchia e gli scout CNGEI e laboratori ricreativi per i più piccini in collaborazione con gli “Amici di Nemo”.
15.30 Riaperture Mostre
17.00 Mini Torneo Basket “Scoiattoli”
19.00 Apertura Stand enogastronomico
20.30 Musical “Il mondo in Selfie” con i “Cresimai & Bastonai”
DOMENICA 23 SETTEMBRE
08.30 Gara podistica “Corri al Graspo”
09.30 S. Messa presso il Centro Comunitario
10.00 Minivolley femminile Spinea
Apertura giostrine e area giochi per i più piccini con Matite Colorate
Apertura mercatino dell’artigianato, alimentare e commerciale
12.30 Pranzo sociale
14.00 Minivolley femminile Spinea
15.00 Giochi per bimbi in collaborazione con la Parrocchia e gli scout CNGEI e laboratori ricreativi per i più piccini in collaborazione con gli “Amici di Nemo”.
15.30 Riaperture Mostre
16.30 Spettacolo per bimbi col Mago Tomo
17.30 Tradizionale incontro di calcio tra “Terroni e Polentoni”
18.30 Esibizione pattinaggio artistico Spinea
19.00 Apertura Stand enogastronomico
20.30 Musica con “The Boh” e “Mardi Gras”
LUNEDI 24 SETTEMBRE
17.00 Riaperture Mostre
17.30 Prove aperte con Rugby Spinea per bambini/e dai 5 ai 12 anni
18.00 Mercatino dell’artigianato, alimentare e commerciale
19.00 Apertura Stand enogastronomico
20.30 Musica con “The Modern Model” e “The Extrabeds”
22.15 Estrazione della Lotteria 2017
23.00 Chiusura Sagra con i fuochi d’artificio