Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci .
 

FESTA DI PRIMAVERA
con biciclettata


Ogni anno in Maggio il Quartiere festeggia la Primavera con una biciclettata tra amici a cui di norma fa seguito nel pomeriggio un evento culturale/ricreativo e alla sera una cena sociale.

Nel 2009 abbiamo pedalato fino al Forte Carpenedo dove abbiamo pranzato . Nel pomeriggio abbiamo assistito ad una interessante visita guidata al manufatto storico e ad una originalissima performance teatrale ambientata all'interno del forte stesso.

Nel 2010 al mattino in bici abbiamo raggiunto i laghetti di Maerne e nel pomeriggio abbiamo assistito ad un incontro musicale in quartiere con gli amici francesi della "Carovana Amorosa", reduci da un viaggio itinerante in medioriente.

Nel 2011 abbiamo riproposto la gita ai laghetti di Maerne . 
Una guida naturalistica ci ha accompagnato nella visita all'oasi descrivendoci le peculiari caratteristiche ambientali . 
A seguire un agriturismo con prodotti biologici ci ha servito il pranzo sociale. In chiusura un concerto  della Scuola di musica Straviski , che ha sede in quartiere, ha proposto un ampia e raffinata  gamma di brani musicali di autori classici.

Nel 2012 prima della partenza dal quartiere si sono inaugurate le sagome in legno P1090788_(FILEminimizer)del parco delle Stagioni realizzate da Mauro Scarpa. Poi pedalando lungo le rive del  Marzenego si è giunti al Castello di Stigliano per una breve visita al parco. Il "Tiro al Piattello" di Zianigo ci diede ospitalità per il pranzo. Nel pomeriggio nel parco di Mirano c'è stata la visita di gruppo con guida al Castelletto Belvedere e alle sue grotte. 
P1090992_(FILEminimizer)
Al rientro un saluto finale ci ha accolto accompagnato dalla proiezione del filmato " I sogni di Spinea " che trattava ampiamente in più punti del nostro quartiere.

Nel 2013 biciclettando abbiamo toccato luoghi di notevole interesse quali la Riviera del Brenta (Oriago), la Chiesa di Gambarare, l'Argine di conterminazione lagunare, i  nuovi insediamenti di cavane, il forte Poerio, Piazza Mercato, attraversando sette corsi d’acqua ( Canale Menegon  –  Lusore  –  Zezenego  – Naviglio Brenta - Seriola Veneta  –  Canale Novissimo  –  Idrovia Venezia/Padova ), per arrivare, infine,  alla spiaggia di Giare (Mira). Il ristoro meridiano è stato offerto dall'associazione. Al rientro, dopo giochi ed attività per i più piccini organizzati dagli Scout CNGEI, abbiamo cenato in quartiere con un allegro accompagnamento musicale (Karaoke Luciano) e balli scatenati.

Nel 2014  la festa si è incentrata sulla riscoperta storica e naturalistica della Seriola proposta mirabilmente da Stefano Simioni.

locandina_Seriola_(FILEminimizer)

La Seriola è una roggia scavata dai veneziani nel 1500 per abbeverare i veneziani prelevando l'acqua dal naviglio Brenta a Dolo. Ai Moranzani un macchina, alimentata da forza animale prima elettrica poi, riversava l'acqua nei burchi degli acquaroli. L'acqua della Seriola è stata l'acqua dei  veneziani fino agli inizi del secolo scorso !Il pranzo al sacco si è svolto all'interno del parco del Forte Poerio. La giornata di festa si è conclusa con una cena tra amici allietata da tanta musica .

Nel 2015 la festa non ha potuto aver luogo a causa del mal tempo. Il programma prevedeva una gita in bici fino al Forte Marghera e poi di assistere alla Festa degli aquiloni al Parco di San Giuliano.

locandina_aquiloni











Nel 2016 gita al Bosco di Parauro e apprezzatissima cena finale di pesce.
Festa_di_Primavera_2016
Per visualizzare le foto clicca QUI

 
Email: amicidelgraspo@gmail.com - Note legali - Area Riservata
  Site Map